EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing

EMDR: cos'è e in cosa consiste

EMDR è l'acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing che significa Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.

E' una tecnica finalizzata all’elaborazione delle esperienze traumatiche e del Disturbo Post Traumatico da Stress.

​I Traumi sono esperienze di vita negative di forte intensità sia fisica che emotiva e che fanno sperimentare un forte senso di pericolo per sè o per gli altri. I ricordi del trauma possono rimanere “bloccati” all’interno della nostra mente generando, anche a distanza di tempo, importanti sintomi psicologici. Tali sintomi, quando si presentano, hanno un impatto importante sulla qualità della vita e risulta necessario prendersi cura.
La rievocazione del ricordo dell’evento traumatico o delle situazioni che possono stimolare il ricordo traumatico generano contemporaneamente anche l’attivazione delle emozioni legate all’esperienza del trauma con una intensità, pari o quasi, al momento in cui il trauma è avvenuto.

I sintomi legati al trauma sono imprevedibili e invalidanti e possono inficiare in modo la vita sociale , lavorativa e anche il sonno.
La tecnica EMDR permette di ri-elaborare l’esperienza emotiva separandola dell’evento traumatico, questo favorisce la possibilità che il ricordo non sia più disturbante per la persona.

Per maggiori informazioni contattami Contatti